La sfida del Via del Mare tra Lecce e Reggina, era decisiva per entrambe le formazioni, chiamate alla vittoria per centrare i loro rispettivi obiettivi. Alla fine ne è venuto fuori un pareggio, che non soddisfa nessuno. Succede tutto nel primo tempo, con gli amaranto che trovano il vantaggio con Edera, servito magistralmente da un ottimo Bellomo. L’infortunio subito poco dopo dall’autore del goal, destabilizza una Reggina che in due minuti viene travolta dal Lecce, trascinata dalla  doppietta di Stepinski. I ragazzi di Baroni non demordono, riuscendo a pareggiare con Montalto, bravo a farsi trovare pronto al momento della ribattuta dell’estremo difensore dei salentini, Gabriel. Nella ripresa, sia Lecce che Reggina provano in tutti i modi a  conquistare la vittoria, soprattutto gli amaranto andati vicino in più occasioni. Lecce che può già pensare ai play off, a differenza della Reggina che vede tramontare il sogno di poterli disputare. In ogni caso la Reggina può ritenersi più che soddisfatta della sua stagione, essendo stata protagonista di una cavalcata straordinaria. Reggina che deve ripartire da qui, consapevole di aver creato una base solida, utile per avviare un ciclo importante che potrà riportare Reggio Calabria sempre più in alto.

TOP

Bellomo- Per il fantasista barese la sfida di oggi era un vero e proprio derby, offrendo una prestazione davvero maiuscola con classe e personalità. Il cross che ha portato al goal di Edera, è un classico del suo repertorio che conferma le sue grandi doti. Peccato per aver sciupato il goal del 2-3,  avrebbe coronato per lui e la Reggina un pomeriggio perfetto.

Mancosu- Il capitano del Lecce, ha commosso tutti in questi giorni raccontando quello che ha vissuto a livello personale. Sul campo ha ribadito tutta la sua classe, come dimostra il tocco vincente per la testa di Stepinski. Quando ha la palla tra i piedi dà sempre l’impressione di poter tirare fuori il coniglio dal cilindro, davvero di un’altra categoria.

Crimi- Il centrocampista amaranto, tornato titolare abbina una prestazione di quantità e qualità, recuperando una quantità importante di palloni e offrendo suggerimenti ai compagni, che hanno dato il via a diverse azioni pericolose nell’area avversaria.

Stepinski- L’attaccante polacco punisce come all’andata gli amaranto, firmando una doppietta da vero uomo d’area. Cala un po’ nella ripresa, ma nelle azioni migliori del Lecce lui ci ha messo il suo marchio.

Montalto- Corre, lotta senza mai risparmiarsi, anche quest’oggi il “tagliagole di Erice”, toglie le castagne del fuoco agli amaranto. Arrivato a gennaio alla corte di Baroni, ha contribuito in maniera determinante all’ottimo campionato della Reggina.

FLOP

Zuta- Grave errore di posizione in occasione del goal di Edera, per il resto non riesce ad essere efficace sulla corsia sinistra e soffre parecchio la velocità di Okwonkwo.

Maccariello- Come il suo compagno di reparto Zuta, ha gravi responsabilità in occasione del goal di Edera. A parte questo episodio, nel corso della gara è apparso indeciso in più situazioni.

Loiacono- Tornato a guidare dal primo minuto la difesa amaranto, anche per lui oggi era un derby, ma ha sofferto gli attaccanti del Lecce. Non bene in occasione del secondo goal di Stepinski, facendosi sorprendere da Coda.

Sezione: Primo piano / Data: Ven 07 maggio 2021 alle 16:53
Autore: Rocco Calandruccio
vedi letture
Print