È l' Aek Crotone ad aggiudicarsi la Coppa Calabria, imponendosi per 3-0 sulla Bovalinese. Le due formazioni ioniche, capolista nei rispettivi gironi di B e D della Prima Categoria, si sono affrontati questo pomeriggio al Renda di Lamezia Terme senza mai risparmiarsi. Il match ha visto le due squadre studiarsi nella fase iniziale, quando all' undicesimo arriva la svolta che sblocca il risultato: Angiò atterra Anellino in area, per il signor Dioguardi della Sezione di Rossano è calcio di rigore a favore dell' Aek Crotone. Decisione che lascia perplessi i giocatori di mister Frascà, ma la decisione da parte del direttore di gara è stata ormai presa.

Dagli undici metri si presenta Leto, il quale batte Galluzzo. Gialloneri galvanizzati dal vantaggio, tanto da trovare dopo sette minuti il raddoppio. Ci pensa Anellino, bravo a sfruttare al meglio una leggerezza della retroguardia avversaria e realizzare il goal che vale il 2-0. Il secondo goal taglia le gambe ai reggini, incapaci a reagire al doppio svantaggio. Nella ripresa, i ragazzi di mister Maiolo legittimano la vittoria al minuto 51, sempre con il solito Leto, abile a trafiggere ancora Galluzzo, questa volta con un calcio di punizione da posizione defilata eseguito magistralmente. Sul 3-0 è notte fonda per una Bovalinese che non è riuscita a rendersi quasi mai pericolosa, il resto poi lo hanno fatto gli episodi.

Al triplice fischio finale, sono i pitagorici a festeggiare, riportando in provincia un trofeo che mancava da sette anni e anche in quell' occasione fu proprio la Bovalinese a farne le spese ai calci di rigore ad opera del Casabona. Al dì là del risultato finale, è stata una festa per tutta la Calabria calcistica che ancora una volta ha dimostrato di poter offrire davvero tanto, attraverso quell'amore e quella genuinità verso uno sport emozionante quale è il gioco del calcio.

Sezione: Primo piano / Data: Mer 03 aprile 2024 alle 18:19
Autore: Rocco Calandruccio
vedi letture
Print