Nello scontro salvezza del San Vito Marulla, il Cosenza travolge il Bari e vede vicino l’obiettivo. Partita interpretata magistralmente dai ragazzi di Viali, bravi nell’ottimizzare al meglio le occasioni create e a saper soffrire nei momenti di difficoltà. Partono forte i rossoblu, che trovano il doppio vantaggio nei primi diciassette minuti prima con Mazzocchi(assist D’Orazio)  e successivamente con Tutino (assist di Marras). Il Bari prova a reagire, riaprendo il match con l’ex Nasti poco prima dell’intervallo. Nella ripresa gli ospiti provano l’assalto  alla ricerca del pareggio, ma il Cosenza si difende in maniera ordinata  e compatta.

 I lupi legittimano il loro successo al minuto 79 con Calò, il quale trafigge Pissardo su punizione. Prodezza straordinaria quella del centrocampista rossoblu. Il terzo goal del Cosenza taglia le gambe al Bari, oltre a causare  tanto nervosismo come conferma il rosso diretto all’indirizzo di Bellomo. L’ex Reggina,  costretto ad andare in anticipo sotto la doccia dopo appena otto minuti dal suo ingresso in campo. Cosenza che dilaga, questa volta ci pensa Forte, entrato al settantesimo al posto di capitan Tutino: lo “Squalo”, servito da D’Orazio, quest’oggi autore di due assist, batte l’incolpevole Pissardo da pochi passi. Terza rete nelle ultime due giornate per l’attaccante romano, che ormai si è definitivamente messo alle spalle il difficile momento. Tre punti pesantissimi per questo Cosenza,  a +5 dalla zona play out .

 A tre giornate dal termine, i rossoblu possono affrontare senza particolari apprensioni i prossimi due scontri diretti contro Ascoli e Spezia. Ad Ascoli, il Cosenza dovrà dare seguito a queste due ultime vittorie, in modo da chiudere una volta per tutte il capitolo salvezza e proiettarsi al futuro. Bravo Viali, nel trovare la quadra in poco tempo, rilanciando una squadra che ha tanto da rammaricarsi per una stagione che avrebbe potuto regalare  qualcosa in più. Non resta che chiudere al meglio questa stagione, per poi lavorare affinché la Cosenza calcistica possa ambire a traguardi più nobili e consoni alla piazza rossoblù.

Sezione: Primo piano / Data: Sab 27 aprile 2024 alle 19:02
Autore: Rocco Calandruccio
vedi letture
Print