In esclusiva ai nostri microfoni Antongiulio Bonacci, ex capitano del Catanzaro, il quale fa delle interessanti considerazioni sul derby di domenica in programma al Ceravolo tra i giallorossi e il Crotone.

Ciao Antongiulio, un tuo pronostico sul derby di domenica tra Catanzaro e Crotone?

“Non amo fare pronostici, è una cosa che non mi piace, sapete tutti il mio affetto per il Catanzaro. Sarà sicuramente una bella partita, dove gli episodi saranno decisivi”.

Secondo la tua esperienza, che tipo di partita dovremmo attenderci?

“C’è da attendersi una sfida tra due ottime formazioni, ben allenate e che stanno dimostrando di avere qualcosa in più delle altre. Il Catanzaro rispetto al Crotone ha più soluzioni dalla panchina, con giocatori in grado di poter cambiare la gara in qualsiasi momento”.

Negli ultimi anni, il Catanzaro tenta  con tutte le forze di centrare il salto di categoria. Può essere questo l’anno giusto?

“Il Catanzaro in questi ultimi anni ha lavorato tanto per centrare la promozione, questa è una categoria molto tosta , dove è importante sbagliare il meno possibile. Fino a questo momento il Catanzaro sta facendo un grandissimo campionato, macinando goal e punti in maniera impressionante. I giallorossi sono solidi in difesa e hanno tanta qualità in avanti. Ad Avellino c’è stata molta sfortuna, peccato per Iemmello che ha fallito il rigore decisivo, ma da grande giocatore quale è sono certo che saprà come reagire. Sappiamo quanto la piazza sia esigente, ti sa caricare quando le cose vanno bene, sa essere però critica quando vengono meno i risultati. Vincere questo derby , anche se mancano ancora tante partite, darebbe quell’entusiasmo necessario per il prosieguo del campionato. L’augurio è che il Catanzaro possa tornare  in categorie più consone, sembra che si stia percorrendo la strada giusta”.

Quanto è importante per il movimento calcistico calabrese vedere due formazioni dominare il girone c di Lega Pro?

“Per il calcio calabrese è sicuramente motivo d’orgoglio, mi auguro che entrambe possano riuscire a centrare la promozione. La Calabria calcistica ne avrebbe davvero un forte bisogno. Domenica avrei voluto essere presente al Ceravolo per gustarmi lo spettacolo di questo derby, che rappresenta un’occasione per tutta la Calabria di manifestare tutta la passione e il calore della propria gente che vive di calcio h24”.

Sezione: Primo piano / Data: Ven 04 novembre 2022 alle 19:20
Autore: Rocco Calandruccio
vedi letture
Print